lunedì 4 giugno 2012
Bianco o nero? Il colore del farfallino da sposo
Solitamente gli sposi adottano tutti la camicia con la tradizionale cravatta, ma se volessimo rivoluzionare questo look? La scuola dell'eleganza ci insegna il tocco di classe del farfallino, che ben abbinato agli abiti sposo uomo ne valorizza lo stile, e potrebbe perfino stravolgerlo un po'.
Anziché utilizzare la solita cravatta, lo sposo può optare per un classico cravattino: simpatico e poco invasivo, questo accessorio moda trova la giusta collocazione sotto un abito da sposo, poiché si presenta come elegante da utilizzare solo nelle occasioni più speciale, come nel caso del matrimonio. Un farfallino, se scelto accuratamente, potrà apparire come unico ed elegante soprattutto perché si distinguerà dalle soluzioni adottate dagli altri ospiti presenti alla cerimonia. Il cravattino, peraltro, si adatta anche nelle situazioni in cui l'uomo ha qualche chilo di troppo: difatti, con una cravatta, un po’ di pancia sarebbe molto più evidente.
Il cravattino da uomo, peraltro, potrà esser abbinato in modo raffinato e sobrio ad una boutonniere floreale, piccola ma di estetica altrettanto sobria ed elegante. Per quanto riguarda i colori, invece, è preferibile adottare un cravattino di tonalità chiare nel caso lo sposo avesse scelto di vestire in tonalità scure, mentre che un cravattino nero o di colori scuri qualora vi fossero colori chiari della camicia e dell'abito.
In questo modo lo sposo, si presenterà elegante e raffinato, ma allo stesso tempo si distinguerà dagli altri invitati che appariranno ugualmente eleganti. Lo sposo potrà così mettersi in mostra con la propria partner in occasione del ricevimento o del pranzo nuziale.
lunedì 12 marzo 2012
I diversi tipi di abito da sposo
Al contrario di quanto si possa pensare, l'abito da sposo è disponibile in differenti modelli; quindi anche la scelta del giusto abito per l'uomo può esser sicuramente difficile e necessità di prove e consulti con gli esperti. Iniziamo dunque ad esplorare i tipi di abito che può indossare un uomo per il giorno del matrimonio. Tra i primi esempi vediamo sicuramente quello del vestito con il doppiopetto, una giacca che deve essere sempre abbottonata ad eccezione dell'ultimo bottone. Questo tipo di abito si adatta molto a quelle persone che hanno un po’ di pancia. Il vestito dritto, invece, è il classico abito due pezzi che si presenta elegante e che deve avere sempre l'ultimo bottone aperto.
Lo smoking, adatto solitamente come abito da sera, s'indossa nel colore nero ed è costituito da una giacca dritta o in croce con rovescio di seta; questo tipo di abito, peraltro, richiede la presenza di un nodo a farfalla. Naturalmente, tra gli abiti da uomo che si possono adottare per il matrimonio vediamo anche quello a due pezzi con gilè che molto solitamente è abbinato al fazzoletto riposto nella giacca. Molto simile a questo tipo di abito è il completo a tre pezzi che, in questo caso, si presenta con un unico tipo di stoffa.
La redingote, invece, è una giacca che arriva fino a metà coscia e, solitamente, è accompagnata da gilè e da un cilindro. Modelli molto simile a questo sono il dandy ed il tight: nel primo caso abbiamo una giacca con lembi arrotondati e rimane aperta sulle gambe, mentre che nel tight si utilizza la stessa giacca del dandy ma si utilizzano lo stesso colore per giacca e pantalone.
by Melody Laurino
Iscriviti a:
Post (Atom)